Matrimonio a tema Trono di Spade, wedding is coming!

Matrimonio a tema Trono di Spade, spunti organizzativi

La serie Game of Thrones – Il Trono di Spade ha appena concluso la sua seconda stagione diventando sempre più un fenomeno di costume e aumentando il successo ottenuto già con i primi 10 episodi. Non c’è da sorprendersi quindi se, l’immensa e affezionatissima schiera di fan, inizia a prendere ogni tipo d’iniziativa per portare un po’ dei Sette Regni nelle proprie vite. C’è chi ha divorato tutti i libri usciti finora (come la sottoscritta) e non vede l’ora che escano i nuovi, ci sono gruppi di persone che si danno al cosplay in grande stile, come i Cantori del Westeros, e poi… c’è chi sogna di convolare a nozze con un matrimonio a tema Trono di Spade, una scelta coraggiosa, sicuramente non da tutti, ma di grandissimo effetto!
Chi potrebbe organizzare un matrimonio a tema Trono di Spade meglio di una wedding planner che ne è appassionata ed è specializzata in matrimoni alternativi? Lascio a te la risposta, ma nel caso avessi mesi liberi (no, non è una questione di budget perchè un bravo wedding planner tiene d’occhio le spese e trova soluzioni alternative, anche low cost purchè di qualità) e volessi organizzare tutto da sola ecco qualche spunto di ispirazione.
ABITI DEGLI SPOSI
Per gli abiti nuziali, se non vuoi spingerti verso un costume completo puoi optare per dei dettagli più discreti, ad esempio l’abito dello sposo potrà essere impreziosito da uno stemma di una delle nobili casate sulla giacca. Per le spose invece, bhè, basta guardarsi intorno, ci sono già stiliste che per le loro collezioni si ispirano agli abiti della serie TV, prova a guardare questi due abiti della collezione primavera 2012 di Claire Pettibone… decisamente adatti, non c’è che dire! (il presente articolo non incoraggia tuttavia i matrimoni in stile tradizionale dothraki! ^_^)
abito da sposa in stile per una matrimonio a tema Trono di Spade
stemma per abito da sposo in matrimonio a tema GOT
ANELLI NUZIALI
Un’altra cosa che non può mancare al matrimonio sono gli anelli, anche se sostituirli con le cappe dei colori della casate è un’idea molto carina per rivoluzionare un po’ le tradizioni! In ogni caso, anelli con i simboli di leoni, draghi o lupi non mancano di certo, eccovi qui alcuni esempi per le case Stark, Targaryen e Lannister.
anelli in stile per un matrimonio a tema trono di spade
fonte: ebay
CERIMONIA
Ad oggi sono pochi i sindaci che permettono una personalizzazione del rito nuziale, ma per fortuna, per chi desiderasse vivere il proprio matrimonio a tema Trono di Spade fin dal “sì, lo voglio” esiste la possibilità di celebrare una cerimonia simbolica completamente personalizzata, un’alternativa che, come ho constatato di persona, risulta essere molto più emozionante e sentita della fredda lettura del codice nel matrimonio civile.
Per restare nell’argomento delle cerimonie, dopo averlo visto fare a Robb Stark e a Talisa scommetto che qualche coppia non resisterà a prestare giuramento di amore eterno davanti ai Sette Dei – Padre, Fabbro, Guerriero, Madre, Vergine, Vecchia, Straniero, io sono suo e lei è mia, da oggi fino alla fine dei miei giorni.
SERVIZIO FOTOGRAFICO A TEMA
Tradizionalmente dopo la cerimonia nuziale gli sposi si assentano per il servizio fotografico, un’occasione in più per dare libero sfogo al vostro estro creativo lontano dagli occhi di qualche parente troppo “impressionabile”, ma se temi i tempi stretti della giornata puoi realizzarlo prima, organizzando un photoshooting a tema (come questo realizzato da Casey Fatchett) che potrai sfruttare anche per le partecipazioni invitando i tuoi ospiti alle nozze rosse di Edmure Tully e Roslin Frey, che ne dici del risultato?
servizio fotografico a tema in costume per matrimonio a tema trono di spade
partecipazioni di nozze in stile matrimonio a tema trono di spade
RICEVIMENTO
Dopo la cerimonia gli ospiti si dirigeranno verso la location del ricevimento, se non puoi permetterti un castello opta per un ristorante dallo stile medievale. Martin descrive sempre nei minimi dettagli i banchetti, compresi quelli da 77 portate e molte delle ricette che vengono menzionate sono contenute nel libro di cucina ufficiale, chiamato “A Feast of Ice and Fire“, hai solo l’imbarazzo della scelta!

BEVERAGE
Non si pretende che tutti i vostri ospiti amino bere quanto Tyrion Lannister, ma un po’ di festeggiamenti non fanno male a nessuno, servono quindi delle bevande! Sono state fatte numerose parodie di marche famose, ma qualcuno a quanto pare è andato oltre e ha imbottigliato qualcosa di davvero speciale per tutti i fan della saga.
bottiglie di birra e vino con etichetta a tema trono di spade
 WEDDING CAKE
Il taglio della torta nuziale è un momento importante nella tradizione del matrimonio, va quindi anch’esso curato nei dettagli contestualizzandolo al tema. Al posto del solito coltello usa una spada, per quanto riguarda il dolce puoi optare per una classica wedding cake ispirata al Trono di Spade o agli Antichi Dei (solo per vera gente del Nord), oppure puoi optare per i famosi cupcakes con gli emblemi delle casate.
wedding cake con cupcake a tema trono di spade
MUSICA
Ultimo tocco finale… la MUSICA! Come potresti dire di aver fatto un matrimonio a tema Trono di Spade (GOT) nella grazia dei Sette Dei senza aver sentito un cantastorie esibirsi nell’Orso e la Fanciulla Bionda o nelle Piogge di Castamere? Non hai notizia di simili cantori? Rivolgiti a delle compagnie medioevali specializzate nella musica d’epoca se invece sei una grande amante della serie potresti optare per la colonna sonora. La sigla d’apertura, ad esempio, è molto gettonata e tanti musicisti si dilettano a suonarla con diversi strumenti, su Youtube li ho trovati con piano, violino, arpa elettrica e a cappella.
Spero che questo piccolo viaggio all’interno del mondo nuziale di Game of Thrones – Il Trono di Spade ti sia piaciuto e che tu abbia trovato tante ispirazioni.
Desideri organizzare un matrimonio o una festa che segua un tema specifico in tutto o solo in alcuni particolari e desideri avvalerti di una wedding planner professionista? Contattami per un preventivo gratuito.

Parla alla tua mente

*