Come organizzare un matrimonio ecologico: idee e spunti

 Per vere anime green tante idee per organizzare un matrimonio ecologico

matrimonio ecologico all'aperto

Per venire incontro a chi sta organizzando le proprie nozze e vuole dar loro un taglio originale, ma soprattutto rispettoso dell’ambiente, questa settimana Cristina di Eco Natura Bio ha deciso di parlare di  come organizzare un matrimonio ecologico.

Innanzitutto in cosa consiste un matrimonio eco-friendly? La differenza sta nei dettagli. Viene infatti posta un’accuratissima attenzione affinché ogni più piccolo aspetto dell’allestimento sia etico, a basso impatto, prodotto nel rispetto dell’ambiente o, ancora meglio, preso in prestito oppure riciclato. Tutti criteri che anche Alex e Valentina hanno seguito nel loro matrimonio green.

Partiamo ad esempio dal menù del banchetto nuziale che sarà composto da cibi al 100% vegetali, cruelty free (vegan) e a chilometro zero. La location per la ristorazione dovrà adottare una gestione eco sostenibile, come l’utilizzo di un impianto di rinfrescamento evaporativo con acqua di riciclo, una politica anti-sprechi e anti-imballaggi.

Partecipazioni, inviti e segnaposti saranno rigorosamente in carta riciclata o a marchio FSC. Una scelta decisamente green oltre che low cost è mandare le partecipazioni via e-mail oppure trovare un modo di raccontarle a voce magari tramite un video. Un’idea molto divertente potrebbe essere quella di crearle con materiali di recupero (riviste, fili, oggetti vari, ecc.) e costruire degli originali collage. Lo stesso si può fare per avere delle bomboniere creative e sicuramente molto personali.

Gli abiti nuziali eco-friendly su misura dovranno essere realizzati solo in fibre vegetali come cotone, lino, canapa, se invece opti per un abito da sposa confezionato puoi affidarti a botteghe del commercio equo & solidale, che propongono abiti realizzati da cooperative sociali di paesi in via di sviluppo. Un’altra soluzione in linea con un matrimonio ecologico infine è quella di riutilizzare l’abito da sposa di qualcun altro.
abito naturale per un matrimonio ecologico

Creazione de La Sposa Dipinta

Per le decorazioni della location si può ricorrere ad esempio a ceste, canestri e vasi, barattoli di latta di recupero, ecc. I tavoli possono essere apparecchiati con tovaglie in juta e copritavoli in lino e centri tavola con fiori di campo e bacche di bosco. Possono essere utilizzate piante in vaso come lavanda e altre erbe aromatiche che alla fine non verranno gettate, ma recuperate.

Anche le eventuali bomboniere (un’alternativa etica è effettuare una donazione ad un ente benefico o ambientalista e mettere un bigliettino di spiegazione dentro un semplice sacchetto di confetti) rientreranno in quest’ottica e potrebbero essere usati bulbi o semi da piantare, confetture biologiche o altri oggetti non solo gradevoli alla vista, ma anche utili e riutilizzabili. Ad esempio potreste produrre dei piccoli saponi fatti in casa con olio extravergine di oliva e oli essenziali puri (vi mostreremo un tutorial ad hoc a settembre). Un omaggio utile, naturale e di ottima qualità. Si ricorderanno tutti di voi ogni giorno!

olio, bomboniere ecosostenibili e gastronomiche

bomboniere handmade di sapone per un matrimonio ecologico

Fonte: matiweddingparty

Discorso analogo per le fedi nuziali: si possono acquistare presso cooperative sociali di persone diversamente abili oppure comprare su internet le fedi greenkarat, fatte con oro riciclato e diamanti non-conflict, non provenienti da zone di guerra e non venduti al mercato nero. Perchè poi non rendere unico il vostro portafedi?

portafedi ecologico

Anche il raggiungimento della location del matrimonio può essere ecosostenibile organizzando un affitto di carsharing oppure, perché no, per gli ospiti più giovani o sportivi, una bella partenza tutti in bici!

sposi usano la bici come mezzo di trasporto per il loro matrimonio ecologico

Fonte: matiweddingparty

Le idee ci sono, per metterle in pratica occorre solo un po’ di amore per la natura e pensare a quello che lasceremo in eredità ai nostri figli.

E… auguri a tutti gli Eco Sposi!

Fonti: ecosposi.it, benila.com, ecozoom.tv, sposalicious.com, girlpower.it

Parla alla tua mente

*