Ecosposi, il matrimonio green di Alex e Valentina

ecosposi matrimonio ecologico cerimonia greenOggi vi parliamo di un altro matrimonio molto speciale che si è tenuto l’anno scorso, pochi giorni dopo il nostro. Alex Contarin e Valentina Scagnolari si sono sposati il 23 settembre 2012 e sono stati i protagonisti delle prime nozze completamente ecologiche e cruelty free in Italia.

Negli ultimi anni anche nel nostro paese si sta diffondendo sempre più l’idea delle scelte green, rispettose dell’ambiente e del mondo animale. Per contribuire ad accrescere sempre più la consapevolezza che un matrimonio ecosostenibile è possibile, Alex e Valentina hanno fondato il network “Ecosposi” dove tutte le coppie interessate potranno trovare idee e fornitori per realizzare a propria volta un ecomatrimonio
Come sono state le loro nozze? E’ stato un evento con un centinaio di ospiti in stile shabby chic, nel quale ogni elemento è stato pensato per armonizzarsi con la natura e la maggior parte degli oggetti utilizzati sono stati fatti a mano, decorazioni comprese.
ecosposi matrimonio ecologico decorazioni green
ecosposi matrimonio ecologico fiori di carta
ecosposi matrimonio ecologico decorazioni naturali

Villa Damiani, a Bassano del Grappa, ha ospitato l’evento. Si tratta di una location eco-friendly che utilizza prodotti biologici a chilometro zero e adotta politiche anti-spreco per la gestione della struttura.

Per quanto riguarda gli abiti nuziali, lo sposo ha indossato un completo in lino e cotone, mentre la sposa ha usato uno “smart dress”, ovvero un vestito composto da tre parti distinte (top, gonna e soprabito) i quali possono essere utilizzati anche separatamente in altre occasioni, tutti i giorni, assieme ad altri accessori. In pratica un abito da sposa “riciclabile” e versatile. Un’altra curiosità sono le scarpe degli sposi, entrambe in sughero, ecologiche e cruelty free.
ecosposi matrimonio ecologico vestito nuziale smart dressecosposi matrimonio ecologico vestito nuziale fibre naturali
ecosposi matrimonio ecologico scarpe e accessori green

Come bomboniere per gli invitati sono stati scelti dei Giardini Tascabili prodotti da Yes.life, si tratta di sacchettini contenenti dei semi e del terriccio, che hanno dato agli ospiti la possibilità di veder nascere una piantina.

ecosposi matrimonio ecologico bomboniere giardini tascabili

Moltissimi altri elementi del matrimonio sono stati creati direttamente dalla sposa, si tratta di progetti Do It Yourself, quali il bouquet alternativo realizzato con fiori e roselline di nastri, pizzi, stoffe riciclate, bottoni vintage e perline di vecchie collane, il tableau, le ceste per le bomboniere, le boutonnieres, i bouquet delle damigelle, i segnaposti ed i vasi per i fiori ricavati dai vasetti delle confetture.

ecosposi matrimonio ecologico bouquest damigelle green

Anche alcune personalità di spicco hanno dato il loro contributo al progetto dell’ecomatrimonio, ad esempio Samantha Alborno, fondatrice di Laboratorio Veg e specialista di cibo naturale ha creato il menu completamente a base vegetale dell’evento assieme ai fratelli Trevisani di Villa Damiani. La fotografa ed artista contemporanea Federica Pace ha scattato le foto per immortalare i momenti significativi della giornata e Mike Battle, disegnatore newyorkese coordinatore di post produzione de “i Simpson” ha creato la copertina della pagina Facebook di Ecosposi.

ecosposi matrimonio ecologico menu cruelty free
ecosposi matrimonio ecologico cibi cruelty free

La giornata si è svolta sotto la regia di Paolo Petrin, architetto, wedding planner ed espero in dimore storiche, che ha seguito passo passo i due sposi nella loro avventura green.

Il chiaro messaggio che questi due sposi han voluto dare è che un matrimonio raffinato ed ecosostenibile allo stesso tempo è possibile! Oltre a questo, le molte soluzioni low cost adottate lo rendono anche più abbordabile economicamente rispetto a molti matrimoni tradizionali.

ecosposi matrimonio ecologico tableau a tema città
ecosposi matrimonio ecologico bouquet alternativo
ecosposi matrimonio ecologico alex e valentina

Alex e Valentina han voluto condividere la loro esperienza e mettere a disposizione le informazioni per chi volesse fare un matrimonio verde come il loro sia sul loro sito www.ecosposi.it, sia con una show dedicato su YouTube,il quale ha avuto un grande successo, collezionando 70mila visualizzazioni in quattro mesi. 700 persone si sono iscritte al canale per seguire la loro impresa e ci sono tanti messaggi di coppie interessate ai consigli su come organizzare un matrimonio ecologico.

ecosposi matrimonio ecologico dettagli

Questo successo ha portato Ecosposi a sviluppare nuovi progetti per il futuro, ovvero la creazione di una rete di fornitori pronta ad offrire servizi matrimoniali eco e di un sito dedicato ad affrontare la quotidianità in maniera ecosostenibile. Oltre a questo, sempre YouTube, partirà anche la seconda stagione di “Ecosposi”!

Parla alla tua mente

*