Graziella e Mario, sposi nel Medioevo

Questo giugno, a Montalbano Elicona, in provincia di Messina, un’occasione molto particolare ha permesso a tutti gli appassionati del medioevo di tornare indietro nel tempo assistendo alle nozze di Graziella e Mario. Ho conosciuto di persona questa fantastica coppia con una passione smisurata per l’era dei castelli e dei cavalieri e sono felicissima che siano riusciti finalmente a coronare il loro grande sogno. A prima vista potrebbe sembrare un semplice matrimonio in abiti medievali, ma Graziella e Mario non si sono limitati a questo… le loro nozze sono state una vera e propria rievocazione, un evento culturale aperto a tutti nel quale i partecipanti alla cerimonia hanno interpretato dei veri personaggi storici.Il matrimonio medievale di Graziella e Mario

Per rendere ogni dettaglio il più fedele possibile, questa giovane coppia siciliana si è preparata con largo anticipo, cercando sponsor che li volessero supportare nel ricreare alla perfezione l’atmosfera medievale. Quindi si sono rivolti al comune di Montalbano Elicona, che ha messo a disposizione il Palazzo Reale Federico III, ad un hotel, un laboratorio di ceramiche artigianali e numerose compagnie ed associazioni specializzate in differenti campi della rievocazione storica medievale. Così è stato possibile, per la comunità di Montalbano Elicona, rivivere l’unione in matrimonio di Federico III d’Aragona ed Eleonora d’Angiò.

Il matrimonio medievale di Graziella e Mario

Sono state delle nozze nelle nozze, in realtà, in quanto Graziella e Mario si sono anche sposati con abiti tradizionali contemporanei durante la mattinata, prima di dare inizio all’evento culturale vero proprio. Come potete vedere anche la loro torta nuziale ricalca il tema medievale ed il cake topper raffigura i loro abiti medievali in maniera estremamente dettagliata. Questa coppia ha scelto la formula del matrimonio con lo sponsor, quindi sono stati supportati, oltre che dal comune di Montalbano, anche dal loro cake designer, dal laboratorio che ha creato le bomboniere e da numerose associazioni storiche.

Il matrimonio medievale di Graziella e MarioIl matrimonio medievale di Graziella e Mario

Il giorno della cerimonia però è stato anche preceduto da un’altra giornata di rievocazione, durante la quale i futuri sposi si sono ufficialmente fidanzati. Durante la giornata della promessa, gli sposi si recavano in chiesa insieme ai rispettivi genitori e parenti, il prete appurava la loro identità e procedeva con la dichiarazione di fidanzamento, poi iniziava il periodo dei bandi, degli annunci pubblici dell’imminente matrimonio, soprattutto per scoprire eventuali impedimenti all’unione.

fidanzamento medievale di Graziella e Mario fidanzamento medievale di Graziella e Mario

Grazie a Graziella e Mario, Montalbano Elicona è diventato quindi il perfetto luogo per celebrare eventi in stile medievale, sia che si tratti di rievocazioni, che di matrimoni o altre feste private.  Questi due sposi ed i loro invitati si sono così goduti una meravigliosa festa immersi nelle atmosfere della loro epoca preferita! Se volete sapere di più sulla loro storia e conoscere chi li ha aiutati nell’organizzare un matrimonio nel medioevo, visitate il loro sito www.medioexpo.it. 

Parla alla tua mente

*