Cosplay Photoshooting a Milano!

Cosplay photo shooting party milanoCiao a tutti! Oggi vi racconto di un evento che ho organizzato il 3 agosto scorso, questa volta non si tratta di un matrimonio, bensì di un ritrovo con shooting fotografico per cosplayers! Se non sapete cos’è il cosplay, ve lo spiego brevemente. Il nome deriva dalle parole “costume” e “play”. In pratica si tratta di travestirsi come un personaggio di un fumetto, anime, manga, film, libro, serie TV, ecc… E’ un hobby che sta diventando sempre più popolare nel nostro paese e, in particolare alle fiere del fumetto, attira tantissimi appassionati che spesso producono da sé l’abito del loro personaggio preferito fin nei minimi dettagli.

Di solito alle fiere vengono presentati abiti e scenette preparate in anticipo e ci sono anche dei premi per i migliori costumi, ma ciò che abbiamo organizzato noi è stato più un ritrovo informale fra appassionati di Milano, al Parco Sempione, dove abbiamo scelto un luogo che potesse offrire dei buoni sfondi per le foto. Poi abbiamo allestito diversi set, con ventagli di dolcetti, CD e sigilli giapponesi (ofuda) che scendevano dai rami, inoltre erano appoggiate accanto al set dei dolci anche delle cornici colorate per degli scatti in stile photo booth. A disposizione dei partecipanti c’erano poi un percorso di croquet ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie, una versione di Quarto (un gioco da tavolo di logica) a tema Carica dei 101 e un arco con dei “cattivi famosi” come bersagli da colpire.

I protagonisti della giornata sono stati quindi i cosplayers, vestiti soprattutto come personaggi di anime, manga e fumetti (Chobits, Air Gear, Slam Dunk, Naruto, Inuyasha, Sailor Moon e Batman) e i due fotografi ufficiali dell’evento, Mira Photo Art e Pu Yang, che hanno fatto mettere in posa i partecipanti e creato alcune scene di puro cross-over. La giornata è stata molto divertente per tutti quanti, nonostante il caldo. L’occasionale folata di vento e le bevande fresche a disposizione hanno certamente reso il tutto più gradevole! Alcuni passanti sono stati anche attirati dai vestiti curiosi e sono venuti a farsi fotografare assieme ai cosplayers.

Anche io ho provato per la primissima volta a fare cosplay vestendomi da Chii, un personaggio del manga “Chobits” e mi sono divertita moltissimo! Spero proprio di poter ripetere presto l’esperienza con un evento più in grande, con altri allestimenti, tanti partecipanti e iniziative nuove.  Allora, vi è venuta voglia di provare a fare cosplay? Magari vi piacerebbe riunirvi con un gruppo di amici oppure con il vostro partner per uno shooting a tema! In tal caso sono a vostra disposizione per aiutarvi a regalarvi una giornata unica con degli splendidi ricordi!

Nel frattempo, vi lascio con questi due filmati slideshow, uno veloce ed uno un po’ più calmo, che riuniscono la maggior parte delle foto scattate durante questo pomeriggio in cosplay.

Parla alla tua mente

*