Artisti online al servizio dell’amore: intervista a Sumi – Illustrator

Illustrazione Mary Poppins SumiVi ricordate dell’originale proposta di matrimonio online di Malcom alla sua Simone, con la quale artisti online di tutto il mondo hanno partecipato con i loro lavori ad uno dei momenti più magici e  felici di una coppia innamorata? L’idea di questi artisti entusiasti di mettere la loro creatività al servizio dell’amore mi è piaciuta tantissimo, quindi ho deciso di conoscere meglio un’artista italiana che è stata chiamata da Malcom per partecipare con una sua opera alla sua proposta di matrimonio. Il suo nome d’arte è Sumi, è di Ravenna ed ha accettato di rispondere ad alcune domande su questa commissione speciale!

Illustrazione Bianconiglio Sumi

E.S.E.: Ciao Sumi. Allora, come ti ha contattata Malcom? Cosa ti ha chiesto e come hai reagito tu?

Sumi: Intanto ciao e grazie per l’intervista, mi fa molto piacere rispondere alle domande sui miei lavori!
Tutto è partito da Deviantart, una community a cui sono iscritta da 9 anni e che mi ha portato molte gioie lavorative.
Da anni mi occupo di commissioni per privati su Deviantart, ma in questi ultimi mesi ho sentito il bisogno di staccare dai lavori per due motivi.
Il primo è che sono in un bruttissimo periodo sentimentale e non me la sentivo di promettere lavori senza poi essere sicura di riuscire a gestire i tempi a causa del forte stress fisico e mentale.
Il secondo è un motivo stilistico. I clienti richiedevano uno stile che non sento mio, che non mi appartiene, che ho finito per odiare.
Malcolm è stato provvidenziale in entrambi i sensi. Non solo mi ha chiesto di utilizzare il mio stile, quello che viene naturale alla mia mano e al mio gusto, ma nel parlarmi di Simone con parole così piene di amore mi ha totalmente convinta ad accettare questa commissione “fuori programma”.
Da subito gli è piaciuta l’atmosfera sognante e fiabesca dei miei lavori personali (vorrei riuscire a entrare nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia) e mi ha chiesto una libera interpretazione a tema “proposta di matrimonio” con soggetti e abiti specifici come unici elementi importanti. Nel vederlo così preso dalla sua partner ho voluto rendere onore alla loro relazione impegnandomi a fondo nel realizzare questo lavoro, così ho scelto la mia tecnica mista preferita: acquerello ritoccato ed elaborato in digitale.

illustrazione Rapunzel at night SumiE.S.E.: Era la prima volta che ti commissionavano un’immagine per una proposta di matrimonio?

Sumi: Sì! Di solito mi chiedono l’interpretazione dei loro personaggi. Dopo l’uscita online della proposta di matrimonio di Malcolm sono stata positivamente assalita da richieste romantiche su coppie e famiglie. Per fortuna tutti i clienti mi hanno chiesto lavori fatti col mio vero stile, in passato ho rifiutato proposte simili (ritratti di famiglia) appunto perchè volevano quegli elaborati a base vettoriale da cui cerco di separarmi in ogni modo. Non si addicono a me e mi creano difficoltà tecniche troppo grosse, rischiavo di fare disegni insoddisfacenti e di non procedere nel mio percorso.

E.S.E.: E poi, cosa ne pensi di come è stata realizzata la proposta? Ti è piaciuto il risultato finale?

Sumi: Ho adorato l’idea di Malcolm! Ovviamente hanno ricevuto un sacco di lamentele dal web, ma se lo aspettavano e non credo che la cosa li abbia toccati. Purtroppo non tutti capiscono che ogni coppia è diversa e ha diversi elementi che la caratterizzano e legano, Malcolm e Simone hanno forti interessi sul web (senza per forza essere una coppia fredda, cosa di cui sono stati accusati) ed è stato giusto da parte dello sposo scegliere una cosa che li accomuna così tanto. I lavori degli altri illustratori erano più specifici del mio riguardo ai loro gusti, il loro mondo, la loro vita, mi sono piaciuti molto! C’erano anche i Pony! Credo che Malcolm abbia decisamente fatto centro! Lei ha apprezzato e sono felicissimi, così come lo sono stata io nel ricevere complimenti privati dalla sposa per il mio lavoro. E’ stata una soddisfazione unica e gli auguro tanta felicità!

Ringraziamo Sumi per le sue risposte, sono molto felice che tante persone si siano sentite ispirate da questa bella storia e sono contenta che artisti come Sumi possano riuscire ad esprimersi al meglio dando la loro interpretazione dell’amore che unisce due persone!

Illustrazione di Sumi per Malcom e Simone

Ecco l’illustrazione di Sumi per Malcom e Simone

Parla alla tua mente

*