Steampunk: un matrimonio a vapore e ingranaggi

Steampunk wedding photo shooting

Durante questo periodo in cui sto lavorando molto su eventi a tema steampunk, non posso fare a meno di pubblicare questo articolo che volevo scrivere da un bel po’ di tempo… Preparati, perché ho intenzione di raccontarti come forgiare il tuo steampunk wedding rendendolo unico e memorabile! Amo molto questo stile perché riesce ad essere elegante e raffinato, ma anche ribelle ed aggressivo. Perfetto per chi vuole essere trasgressivo ed impeccabile allo stesso tempo, tende a mettere d’accordo i gusti di spose e sposi, solitamente meno interessati a particolari e dettagli.

Dunque, cominciamo dall’inizio, che cos’è lo steampunk? Si tratta di un genere narrativo, come il fantasy o la fantascienza, caratterizzato però dalla presenza di tecnologie anacronistiche all’interno di una ambientazione storica, in particolare nell’Inghilterra vittoriana o nel Far West. In pratica si tratta di storie che si svolgono in un’era dove i meccanismi a vapore e ad orologeria hanno permesso di costruire navi volanti, sottomarini, e marchingegni tecnologici di ogni genere, computer compresi. I classici di Jules Verne come “20000 leghe sotto i mari” sono i precursori di questo filone, che oggi è presente praticamente in tutti i tipi di media, dai fumetti ai film, dall’animazione alla musica, arrivando fino ai videogiochi. Non c’è da stupirsi, quindi, che un genere così affascinante abbia attratto ammiratori in tutto il mondo e creato un vero e proprio stile di moda e di vita ispirato a questi mondi fantastici!

Steampunk wedding photo shooting

VK

Quali sono gli elementi caratterizzanti che dovrebbero essere presenti in un matrimonio steampunk? I simboli più classici di questo genere sono gli ingranaggi, di ogni forma, di ogni tipo, soprattutto quelli color ottone. I materiali più tipici, usati sia negli accessori che nei vestiti, sono appunto l’ottone (oppure il rame o altri metalli colorati per sembrare ottone o oro antico) ed il cuoio, onnipresente in abiti, calzature, cinture e guanti. Come potete vedere dal bouquet qui sotto, stanno decisamente bene assieme. Il parallelismo fra motivi floreali e sistemi meccanici degli orologi è inoltre uno dei motivi decorativi più utilizzati nello stile steampunk.

Steampunk wedding bouquet

When Geeks Wed

 I vestiti di un matrimonio steampunk sono solitamente ispirati a quelli di epoca vittoriana e ne ricalcano l’eleganza classica, ma lasciano spazio per aggiunte particolari quali occhialoni e visiere da aviatore, fondine per armi particolari, cinture, fibbie o tasche per avere sempre tutto a portata di mano. Per la sposa sono indicati un corsetto, un cappello e dei guanti lunghi fino al gomito, mentre per la parte inferiore del corpo può utilizzare gonne di varia lunghezza (spesso senza strascico) e di molti diversi colori, stivali alti o anche pantaloni attillati di cuoio per le più avventurose. Lo sposo invece indossa una camicia ed un elegante gilet, spesso coperti da una lunga giacca. Il cappello a cilindro è praticamente una costante, così come un accessorio quale un bastone, una spada o una pistola.

Steampunk wedding photo shooting

Gothic wedding planner

Per quanto riguarda le decorazioni, un matrimonio steampunk, oltre alla sua giusta dose di ingranaggi (puoi utilizzarli in mille modi, dai segnaposto ai porta candele), dovrebbe avere altri elementi in grado di richiamare il genere, quali oggetti ritenuti il massimo della tecnologia di una volta, come vecchie macchine da scrivere o grammofoni, lampadine elettriche (meglio ancora se montate su sostegni di metallo dorato antico), orologi classici, anche con meccanismi visibili oppure anche solo disegnati. Inoltre non dovrebbero mancare chiavi, posate color ottone e bicchieri e vasi in vetro bordati d’oro, anche i contenitori per i fiori. Oltre a metallo e vapore, steampunk significa anche cielo, nuvole e volo, quindi potete far pendere dal soffitto decorazioni e lampade a forma di mongolfiera, di dirigibile o di aeronave.

 

Fonti: flickrInked Weddings – We Heart It – NicoealyThe Ebury Collection

Altri dettagli importanti sono le fedi, che possono andare da semplici fasce di metallo con ingranaggi incisi sopra ad anelli con incastonati sistemi ad orologeria al posto delle pietre preziose. I tuoi ospiti dovrebbero essere invitati con delle partecipazioni che richiamino dei manifesti in stile ‘800, oppure fatti in carta con effetto invecchiato o ancora con biglietti simili a quelli utilizzati una volta per i treni. Il tableau mariage potrebbe avere come tema dei personaggi importanti dell’800, storici o inventati, oppure scienziati, scrittori, esploratori. In alternativa puoi chiamare i tavoli con i titoli delle opere steampunk che preferisci, oppure dei luoghi principali in cui si svolgono le vicende di una sola di esse. Con la torta puoi sbizzarrirti e dar libero sfogo alla fantasia: libri, orologi, aeronavi, occhialoni e proto-computer sono temi ricorrenti nelle torte steampunk, mentre spesso il cake topper è costituito da una coppia di sposini-robot stilizzati.

Fonti: flickrThemeroomsEtsyRuffled – Poptastic Bride

Se l’idea di un matrimonio completamente steampunk ti sembra eccessiva, non ti preoccupare, per richiamarlo e rendere la festa più in linea col gusto classico di parenti o amici, basterà inserire dettagli a tema quali accessori per l’acconciatura della sposa, boutonierre per lo sposo, gemelli per i testimoni, oppure allestire un singolo angolo steampunk, come ad esempio un photo booth o uno sweet table.

Fonti: BlogbyKerrieDIY Weddings MagMy Portland PhotographerCrumbs&DolliesLauren Kim Photography – Steampunkcostume

Se invece non temi di inoltrarti nelle infinite distese dell’etere, invita anche i tuoi ospiti a vestirsi in stile steampunk e… organizza una cerimonia simbolica a tema! Se anche a te piacerebbe un matrimonio steampunk contattami a info@emozioniestranieventi.it

steampunk wedding party

steampunk-wedding-ideas-062

 fonti: Photo Love, Feather Love Photography

Se vuoi saperne di più sullo steampunk o semplicemente ti va di goderti alcune opere di questo fantastico genere te ne consiglio alcune di vario genere:

– Letteratura a cui si è ispirato il genere steampunk: Ventimila leghe sotto i mari – Il giro del mondo in 80 giorni – Viaggio al centro della terra (Jules  Verne), La macchina del tempo – La guerra dei mondi – Il mondo perduto (H.G. Wells)

– Letteratura steampunk: Steampunk Trilogy (Paul Di Filippo), La macchina della realtà (William Gibson e Bruce Sterling), la trilogia A Nomad of the Time Streams (Michael Moorcock)

– Film: la serie di Hellboy, The Prestige, Wild Wild West, La Bussola d’Oro

– Film animati: Atlantis – L’impero perduto, Il Castello Errante di Howl, Laputa – Castello nel cielo, Steamboy

– Musica: Abney Park, Clockwork Dolls, Steam Powered Giraffe

– Videogiochi: Arcanum, Bioshock, Dishonored

– Fumetti: La Lega degli Straordinari Gentlemen

– Manga: Letter Bee, D. Gray Man, Fullmetal Alchemist

– Anime: Last Exile, Steam Detectives, Samurai 7

Commenti

  1. diamond wedding ring dice:

    I feel that is one of the such a lot vital information for me.
    And i’m satisfied reading your article. But want to commentary
    on few common issues, The site taste is great, the
    articles is truly great : D. Good activity, cheers

    • Emozioni e Strani Eventi - wedding and event planner dice:

      Hello Kristen, I’m glad you liked the article. What would you like to talk about?

Parla alla tua mente

*