Hunger Games Wedding, come organizzare un matrimonio in fiamme

Hunger Games Wedding, ovvero tutto quello che devi sapere per organizzare un matrimonio a tema davvero originale

In occasione dell’uscita al cinema stasera di “Hunger Games: La Ragazza di Fuoco“, voglio offrire a te, caro ESE-lettore, questo articolo pieno di ispirazioni per il tuo Hunger Games Wedding. Per chi non conoscesse questa saga, si tratta di una trilogia di romanzi ambientati in un futuro distopico scritta da Suzanne Collins, che in questi anni sta coinvolgendo sempre più fan, ora in febbrile attesa dei prossimi capitoli della trasposizione sul grande schermo. Io ho visto il primo film, poi ho ricevuto i romanzi in regalo questa estate, li ho divorati e mi sono innamorata anch’io di questo scintillante mondo di azione, di sentimento e… sì, anche di crudeltà. Certo, nessuno vorrebbe nascere a Panem, col rischio di venire gettato nell’arena a combattere contro altri 23 tributi, ma lo stile e le tante emozioni che questi libri hanno fatto vivere, secondo me sono perfetti per creare una cerimonia a tema impossibile da dimenticare. Cominciamo subito allora, e possa la fortuna sempre essere a tuo favore!

sposi con bacche all'hunger games wedding

Per un matrimonio a tema Hunger Games, gli abiti degli sposi sono una voce fondamentale. Sebbene Katniss non sia una grande appassionata di moda (se non a beneficio del pubblico di Capitol City), all’interno dei romanzi, i vestiti che Cinna prepara per lei sono sempre qualcosa di meraviglioso e inaspettato, dopotutto è merito del suo stilista se si è guadagnata il nome di Ragazza in Fiamme.  Puoi quindi puntare anche tu sul rosso acceso del fuoco, se vuoi apparire come una fiera abitante del Distretto 12, oppure cercare un vestito che emuli l’effetto fiammeggiante di quelli di Katniss (sì, sono molto appariscenti… se hai ospiti che vengono da Capitol City, saranno perfetti). In alternativa, perché non ispirarsi al vero e proprio abito da sposa di Katniss, così come ci viene presentato nel nuovo film? Se anche questo è troppo elaborato per i tuoi gusti, allora ti consiglio un abito da sposa comodo, che lasci molta libertà di movimento, permettendoti di godere anche di una festa più dinamica, insomma, il vestito che Katniss sceglierebbe davvero! Come acconciatura della sposa ovviamente la treccia è un must. Per l’abito da sposo, puoi puntare su abiti neri decorati con motivi di fiamme, come quello indossato da Peeta alla sua prima intervista con Ceasar, oppure, per stare un po’ più sul classico, su un normale abito scuro, al quale abbinare accessori rosso fuoco, come fazzoletto o cravatta. Se preferisci i colori chiari, dai un’occhiata agli abiti di Peeta pensati per il suo matrimonio e per il Tour della Vittoria, così avrai un’alternativa più elegante ed una più sportiva. Però, se vuoi andare sul sicuro per stupire tutti quanti, puoi affidarti alla sezione Fashion del sito Capitol Couture, dove lo stile luccicante della capitale ti aspetta!

katniss e peeta in abiti da sposi hunger games wedding

Veniamo ora agli accessori, una cosa che non dovrebbe mancare, magari indossata anche dai testimoni e altri invitati, è la spilla della Ghiandaia Imitatrice, simbolo dell’intera serie. Altro simbolo importante sono le frecce, arma prediletta di Katniss, che possono essere il tema portante degli accessori fungendo da fedi, boutonniere e sì, persino come bouquet (e poi, perché non avere anche un arco e una faretra?). Se per il bouquet preferisci restare sui fiori, invece, ti consiglio dei fiori di campo, in ricordo dei fiori selvatici con cui Katniss ha voluto dare il suo addio alla piccola Rue. A questo punto, per il tuo uomo potrai avere una boutonniere abbinata, oppure una fatta con erbe e piume, ispirata a Gale. Per le fedi nuziali un’alternativa alle frecce sono due semplici anelli con incisa sopra una delle frasi più significative dei libri: “You love me. Real or not real?” I tell him, “Real.”

bouquet e bouttoniere di frecce per un hunger games wedding

foto: Meghan Christine

La location ideale per un Hunger Games wedding è sicuramente un bosco, magari con vicino un prato spazioso per il ricevimento. Le decorazioni ideali sono quelle naturali, che si fondono con la natura circostante, quindi oggetti in legno, piume, pigne e foglie. I tocchi di colore più accesi, anche in questo caso, dovrebbero essere di un rosso acceso!  Fiori, motivi fiammeggianti e delle mele, meglio ancora se infilzate da delle frecce…   Il simbolo della Ghiandaia Imitatrice può essere usato anche per decorare le tavole, le stoviglie e perché no, il luogo stesso della cerimonia. Se preferisci un tipo di decorazione più classica che rimanga in tema puoi anche utilizzare le parole del libro ritagliandole in forme romantiche (Per carità però, non tagliare i libri! Stampa invece il testo su carta o cartoncino). La tentazione di utilizzare candele e fiamme vere di altro tipo ovviamente è grande, ma prima bisogna essere sicuri che la location permetta di accendere fuochi in sicurezza.

dettagli decorativi per un hunger games wedding

fonte: Cherry blossoms and faerie wings

Per quanto riguarda il tableau de mariage, viene quasi scontato dare ai tavoli i nomi dei distretti di Panem per poi decorarli a seconda della loro specializzazione, ma nessuno ti vieta di assegnare ad ogni tavolo il nome di uno dei tuoi personaggi preferiti. Anche per i segnaposto consiglio di utilizzare il legno, una scelta elegante e naturale, che rimarrà come ricordo ai tuoi ospiti. Come bomboniere puoi puntare su prodotti biologici a base di erbe o bijoux a tema con segnata la data del matrimonio, senza dimenticarti di avvolgere il tutto in una confezione adatta (il sacchetto di carta con la freccia trovo sia perfetto!).

dettagli hunger games wedding

fonte: vp on sale

Che cosa offrire invece da mangiare agli invitati? Un sontuoso buffet come quelli allestiti a Capitol City? Un menù studiato in base alle pietanze presentate nei libri sembra essere un’opportunità deliziosa (chi non vorrebbe assaggiare il famoso stufato di agnello con prugne secche, o le focacce al formaggio di Peeta?) Un’altra possibilità interessante è un menù a base di selvaggina. Ciò che non può mancare davvero, però, è il pane, di tanti tipi diversi e le bacche (assicuratevi di non offrire anche i morsi della notte, gli ospiti potrebbero non gradire le conseguenze).  Per dessert, potreste scegliere dei colorati cupcake con i simboli dei tre libri, ma vista la passione di un certo tributo per la decorazione delle torte, rinunciare ad una wedding cake a tema è davvero difficile!

servizio fotografico a tema hunger games wedding

foto: Meghan Christine

Perfetto, c’è tutto quanto… mancano solo gli invitati, quindi procediamo a spedire loro delle partecipazioni al nostro matrimonio a tema Hunger Games! In base a come immagini il giorno del tuo matrimonio, puoi trasmetterne l’atmosfera con un invito dal taglio moderno e scintillante, con dettagli in rosso, oro, blu o violetto (stile Capitol City) o con uno dai colori più tenui, in stile country (più vicino allo spirito del Distretto 12), in nessuno dei due casi però dovrebbero mancare le frecce! Cosa scrivere sul biglietto? Se non hai paura che possano spaventarsi, potresti anche dire che sono stati estratti come tributi alla mietitura!

Dunque, giovane tributo, cosa ne pensi di queste idee per un Hunger Games wedding? Se metterle in pratica tutte insieme ti sembra poco fattibile perché la maggior parte dei tuoi ospiti non capirebbe  e quindi non potrebbe godersi appieno la giornata, ricorda che nel tuo giorno speciale puoi portare con te le tue passioni anche con dettagli molto discreti, oppure allestendo degli angoli tematici come un candy buffet o un photo booth, o ancora potresti rendere a tema alcuni eventi collegati, ma esterni al matrimonio (addio al celibato/nubilato o shooting fotografico di fidanzamento). Se vuoi scoprire in quali altri modi puoi far prendere vita alle tue passioni durante le tue nozze, scrivimi, mi offro volontaria per trovare la soluzione perfetta per te!

 

Parla alla tua mente

*