Trucchi salva budget per il tuo matrimonio (I parte)

I trucchi salva budget degli esperti per un matrimonio low cost

trucchi salva budget visti con il wedding planner

Il padre della sposa

Affidarsi a una wedding planner per l’organizzazione del proprio matrimonio può essere una scelta che ti farà risparmiare tempo e denaro, ma se hai deciso di far da te una buona dose di creatività, alcuni trucchi salva budget e qualche ricerca su internet possono essere degli importanti alleati. Ecco dunque qualche suggerimento degli esperti del matrimonio che potrà esserti d’ aiuto:

  1. ABITO DA SPOSA

Ci sono alcune offerte incredibili per chi cerca l’abito nuziale se si acquista usato o un abito campione direttamente da un rivenditore” afferma Andrea di SmartBride Boutique. “Abiti da sposa usati e/o di stagioni precedenti tendono a essere venduti per circa il 50% di sconto al dettaglio, ma le migliori offerte si trovano spesso al momento dell’acquisto di abiti di stilisti di fascia alta in stile classico! Se si riesce a trovare un abito indossato da una sposa più alta di te, il bordo (che di solito è la parte più sporca) sarà tagliata fuori comunque. Una brava sarta saprà sistemare facilmente dettagli quali cerniere, bottoni e piccoli difetti“.

Inoltre,” aggiunge Davide Fusco del team Zankyou secondo la legge universale dei “corsi e ricorsi storici”, potresti optare per il riutilizzo: il vestito da sposa che passa di generazione in generazione, una spilla o degli orecchini appartenuti alle vostre nonne. Il vintage ha sempre il suo fascino.

Senza contare che una cosa regalata e una cosa prestata sono d’obbligo!

trucchi salva budget per risparmiare sull'abito da sposa

Fonte: Bridal Styling

  1. CAMIONCINI O CARRETTI TEMATICI DI CIBARIE

Sogni un matrimonio estivo? Continua a leggere. Ci sono altri trucchi per nozze non tradizionali, che ti permetteranno di ottenere il tuo grande giorno così come l’ hai pensato.

Steph da Steph’s Spot Blog ha osservato: “Alcune location fanno pagare più di 100 euro a persona per il cibo, un’ alternativa intelligente per risparmiare qualche soldo sono i camioncini del cibo. Un’ idea che ti consente di personalizzare il tuo grande giorno in un modo speciale, condividendo i tuoi cibi preferiti e fornendo agli ospiti una varietà eclettica di opzioni per la cena. Incorporare carretti di cibo al tuo matrimonio è un modo sicuro per colpire i tuoi ospiti e far parlare di te. Risparmi denaro e personalizzi la vostra giornata“.

trucchi salva budget per il food con i carretti

fonte: Jose Villa Photography

  1. TENTA LA FORTUNA: CONCORSI E COUPON

“Uno dei migliori trucchi salva budget che posso darti è quello di pensare fuori dagli schemi: grandi magazzini, negozi tutto a 1 euro, eBay, coupon e omaggi di nozze correlati sono il vostro migliore amico,” consiglia Amanda da Vintage pizzi e perle. In internet puoi trovare concorsi con in palio differenti cose per il tuo matrimonio, dal servizio fotografico alle confettate, dal conetti portariso agli abiti degli sposi. “Guardati sempre attorno prima di fare un acquisto. I miei centrotavola, composti da vasi in muratura acquistati presso il nostro negozio di alimentari (in vendita) e avvolti nel pizzo acquistato in quantità su eBay, assieme a candele prese con un coupon del 40% di sconto inserito al loro interno. Ho vinto giarrettiera, bouquet, partecipazioni di nozze e velo a concorsi vari. Ci sono quasi sempre delle offerte da trovare se sei una sposa paziente e sei disposta a fare le ricerche necessarie per trovare il miglior prezzo“. Per l’estetica noi di Emozioni e Strani Eventi ti consigliamo di tenere d’occhio siti quali Groupon e Poinx, si trovano offerte molto vantaggiose. Proprio settimana scorsa io stessa ho preso un pacchetto composto da shampoo, colore, taglio, maschera ristrutturante e ceretta gambe, braccia e inguine a soli 19,90 euro invece che 180, un bel risparmio non trovi?

  1. CREA DA SOLO GLI ADDOBBI FLOREALI E LE DECORAZIONI

Se ti piace il fai-da-te puoi fare tutto, dovrai spendere un po’ per i materiali e avrai bisogno di investire una discreta quantità di tempo, ma alla fine, i tuoi progetti fai-da-te renderanno il tuo matrimonio personale, creativo ed economico.

Anche Davide Fusco del team Zankyou, uno dei magazine online di nozze più seguiti presente ormai in oltre 20 Paesi in tutto il mondo, alla domanda quale siano secondo lui i migliori trucchi salva budget per il matrimonio suggerisce: “Perché non armarsi di pazienza e creare da soli gli addobbi floreali e le decorazioni per la Chiesa e i tavoli del ristorante? Cerca di creare composizioni con fiori più economici o addirittura piccole piante grasse.

trucchi salva budget per risparmiare sui fiori

Altri trucchi salva budget per le decorazioni del matrimonio? Sii aperta di mente e fatti ispirare dalla natura per i tuoi centritavola usando ad esempio limoni, mele o arance, così come ramoscelli, foglie o pietre per le decorazioni.

Prova a chiedere a qualcuno dei fioristi della tua zona se gentilmente (o in cambio di una cifra simbolica), è disposto a darti i fiori di scarto o i resti dei petali. Potrai riutilizzare i petali più belli come decorazione, sparpagliandoli per la passatoia o inserendoli in vasi di vetro pieni d’acqua o sulle tovaglie (attenzione però a non macchiarle) o ovunque ti suggerisca la tua fantasia.

Mettiti d’accordo con un bar o una birreria per poter ritirare bottiglie e bottigliette vuote, potrai lavarle, togliere le etichette e trasformarle in vasi decorativi da tenere così o ricoprire o colorare.

Se hai volontà, tempo e spazio potresti coltivarti tu stessa i fiori. Fatti inviare per tempo dai tuoi ospiti un piccolo pacchetto di semi di fiori, falli crescere e per il giorno del tuo matrimonio avrai una bella collezione di fiori da utilizzare!

Parla alla tua mente

*