Colori per matrimoni a tema, tante idee per ispirarsi

A ogni mese il suo colore per un matrimonio a tema originale o glamour

Sei un tipo originale, che ama la cura dei dettagli e non lascia nulla al caso? Allora il tuo matrimonio ideale è quello a tema. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per identificare – in base al mese in cui hai deciso di sposarti – il leitmotiv ideale della tua cerimonia, per delle nozze originali ed indimenticabili.

GENNAIO

L’anno si apre con un mese freddo: subito ci vengono in mente paesaggi innevati come quelli delle fiabe che ci leggevano da bambine. Se hai scelto di sposarti a gennaio i colori più adatti sono il bianco, l’argento e l’azzurro ghiaccio. La location ideale per un matrimonio invernale è la baita, in cui si può ricreare un ambiente caldo e romantico utilizzando candele e sistemando a centrotavola delle composizioni di rami e cristalli dal tipico tocco invernale. Puoi “coccolare” i tuoi ospiti, regalando loro dei caldi guanti o soffici plaid.

colori matrimonio a tema inverno

fonti: guanti, candele, rami, baita

FEBBRAIO

Il mese degli innamorati è caratterizzato dal colore rosso, in tutte le sue sfumature. Le nozze di febbraio sono romantiche, la sposa quindi può optare per un bouquet di rose rosse; anche le partecipazioni ed il tableau mariage potranno richiamare il colore dell’amore grazie a nastri e cuori rossi. La torta nuziale può essere sostituita da una romantica ed originale piramide di cupcakes. Prendi esempio anche dal matrimonio invernale a San Valentino di Giada.

colori matrimonio a tema san valentino

colori matrimonio a tema con cuori

fonti: bouquet, invito, torta, tableau

MARZO

Marzo è il mese della mimosa, fiore simbolo delle donne. Si può pertanto sfruttare sia il fiore che il colore giallo come tema del matrimonio. Si può abbellire con un mazzolino di mimose fresche la confezione della bomboniera oppure il libretto messa in Chiesa. Anche lo sposo può realizzare la sua boutonniere con questo profumato fiore primaverile.

colori matrimonio a tema giallo

fonti: mazzolino, boutonniere

APRILE

I colori che si possono associare a questo mese sono i colori pastello, specialmente nei toni dell’avorio e del verde menta e che donano un tocco vintage se abbinati insieme. La sposa originale può scegliere un altrettanto originale bouquet ecologico, realizzato con fiori di stoffa, perle e juta.

colori matrimonio a tema menta

fonti: bottigliette, bouquet alternativo

MAGGIO

Maggio è un mese molto richiesto per i matrimoni, sia per il clima più mite, sia perchè  le giornate iniziano lentamente ad allungarsi. È il mese ideale per gli amanti dello stile Shabby Chic: dal profumo romantico e retrò queste chiavi segnaposto ed il guestbook (libro degli ospiti o libro firme). La location ideale è un giardino, per sfruttarne l’atmosfera e gli elementi per le decorazioni.

colori matrimonio a tema chiavi

colori matrimonio a tema shabby chic

fonti: segnaposti, vasi, tavolo, guestbook

GIUGNO e LUGLIO

I mesi di giugno e luglio sono estivi, si può sfruttare pertanto il tema dei viaggi (qui altre ispirazioni) che avete fatto, da soli o insieme. La bomboniera può essere costituita da un originale tappo per vini a forma di mappamondo e i coni portariso possono essere realizzati con vecchie cartine stradali.

colori matrimonio a tema viaggio

fonti: coni portariso, tappi mappamondo

AGOSTO

Beh, il tema del mese non può che essere il mare, con tutti i suoi colori azzurro/blu e soggetti marini. Per le fortunate coppie che si sposano al mare ideale è una location vicina alla spiaggia, magari con divani e cuscinoni sulla sabbia. Di classe queste partecipazioni con stelle marine ed iniziali degli sposi. Per una torta tagliata al tramonto in riva al mare azzeccato è questo cake topper con sposi sulla sabbia.

colori matrimonio a tema azzurro

fonti: spiaggia, cake topper, invito

SETTEMBRE

Il colore che si addice a questo mese è il glicine ed il tema per il matrimonio a settembre può essere le farfalle, per un abbinamento delicato e romantico. Tavola in tema con i menù, i segnaposto farfalla ed i centrotavola ton sur ton. Originale e d’effetto il bouquet a cascata con farfalle e, per la sposa che ci tiene ai dettagli abiti per le damigelle, cravatta per lo sposo, make up e scarpe tutto color glicine.

colori matrimonio a tema glicine

colori matrimonio a tema lavanda

colori matrimonio a tema lavanda

fonti: mise en place, bouquet, cravatta, make up, scarpe sposa, damigelle

OTTOBRE e NOVEMBRE

Arancione e frutti autunnali per le nozze di ottobre e novembre. Allestimenti per i tavoli con pigne, frutti di stagione, candele e foglie daranno un tocco originale all’evento. Con un bravo fotografo si possono immortalare scatti davvero suggestivi in boschi dai colori caldi autunnali. Inviti nei colori del marrone e arancio doneranno all’evento un tocco di eleganza in più.

colori matrimonio a tema autunno

fonti: tavolata, candele, inviti, sposi

DICEMBRE

Inutile dirlo, nel mese del Natale i colori dominanti saranno senza dubbio il rosso, l’argento e l’oro. Ai fortunati che celebrano le nozze in questo mese consiglio come location un castello o una villa in cui dare libero sfogo agli allestimenti con illuminazioni e alberi di Natale. Nei tipici colori si può trovare anche il cuscino portafedi ed i cesti porta petali da consegnare alle damigelle in Chiesa. Un’alternativa originale ai coni portariso sono le sfere in plexiglass, tipicamente natalizie, da riempire con riso colorato rosso. Ci sono tante ispirazioni per un winter wedding.

colori matrimonio a tema natalizio

fonti: sala, sfera rossa, sfera j.m., cuscino, luminarie

Infine ricordate che la tradizione vuole, a prescindere dal mese delle nozze, che voi indossiate: qualcosa di blu, in quanto colore di purezza; qualcosa di nuovo, come portafortuna; qualcosa di vecchio, come segno di legame con le origini; qualcosa di prestato, possibilmente da un’amica sposata, come augurio di serenità.

Articolo scritto da Ylenia

Parla alla tua mente

*