Matrimonio a tema nerd con sponsorizzazione

Sponsorizzato e con tanti videogiochi, un matrimonio a tema nerd da veri fan.

La parola “Nerd” non è più un’offesa ai giorni nostri ha assunto il connotato positivo di chi vive appieno una propria passione, così come Claudia e Marco che hanno optato per un matrimonio a tema nerd.

Il sogno di “sposarsi in Nerd” di questa coppia si è realizzato grazie alla loro fantasia e al supporto di professionisti che hanno empatizzato e condiviso questa loro avventura. Da ora in poi, chiameremo Marco e Claudia con il loro vero (nick)name: Dark e Daka .

I due ragazzi fissano la data delle nozze il 5 settembre 2015 e a partire da un anno prima organizzano una campagna di crowfunding per ottenere donazioni e aiuti per la realizzazione del loro matrimonio sponsorizzato. Oltre ad occuparsi dei preparativi necessari per ogni evento, curano attentamente le public relations per attirare l’attenzione sulla propria storia e aggiornano un blog dedicato in cui è possibile trovare addirittura un countdown dei 30 giorni precedenti la data fatidica (dalla ricezione dei materiali, alla rifinitura ed assemblaggio delle bomboniere, all’assegnazione dei posti a tavola, alla stampa delle promesse).

Daka, la futura sposa, ha sorprendentemente trattato con distacco alcuni dettagli che in genere le spose tradizionali ritengono imperativi (e costosissimi): per il trucco si è affidata ad un sobrio fai-da-te, per la pettinatura si è consegnata nelle mani di mamma e zia, e la scelta dell’abito è ricaduta su un capo estivo semplice, color tortora, realizzato a mano dalle brave artigiane de L’arte nelle mani di Montebelluna. Lo sposo, Dark, ha optato per un completo in pandane punteggiato da un eccentrico papillon. Ulteriore richiamo estetico fra le due anime gemelle in questo matrimonio a tema nerd sono stati il bouquet di rose di carta e la boutonniere entrambi realizzati da Ali un’artigiana inglese (su Etsy “JackdawDecor”), con le mappe dei mondi fantasy cari alla coppia (la Terra di Mezzo, il Faerûn, Westeros,..).

la preparazione degli sposi per il matrimonio a tema nerd

bouquet con fiori in carta con mappe geografiche fantasy al matrimonio a tema nerd

la cerimonia del matrimonio a tema nerd

La location della cerimonia è stato il suggestivo Cassero Senese di Grosseto che ospitava, per l’occasione, due sedie con gli stemmi in tessuto delle casate fantasy dei due sposini (molto alla Game of Thrones), una meravigliosa sponsorizzazione di Floriana. Durante la cerimonia gli sposi si sono scambiati le promesse, per Claudia un riadattamento di una poesia di un autore caro allo coppia e da parte di Marco la promessa di un futuro col sorriso.  All’uscita dal Cassero al posto del riso, gli sposi sono stati accolti da magiche bolle di sapone a cui è seguito il tradizionale lancio di un bouquet altrettanto bello, ma meno personale, di quello realizzato in carta.

uscita degli sposi dopo il matrimonio a tema nerd

La cerimonia è stata accompagnata dalle musiche selezionate dai mondi di Star Wars, Evangelion, Il Signore degli Anelli, .. e riprodotte da Mentore Siesto, uno sponsor nerd e versatile artista (attore, cantante, musicista,..) che ha scelto poi per il pranzo toscano una playlist di sottofondo composta da brani riconoscibili e pezzi noti solo a gamers e ad appassionati di animazione, introducendo anche qualche personale composizione. Un matrimonio così imbibito di fine nerdismo sin dalla proposta (un videogioco creato appositamente per l’occasione), non poteva certo permettersi cedimenti in originalità in corsa, ed è così che supportati dalla maestria di professionisti del genere, nascono tantissimi dettagli azzeccatissimi per un matrimonio a tema nerd, continua a leggere per scoprirli.

proposta di matrimonio a tema nerd dentro al videogioco

la proposta di matrimonio nel videogioco

Quella che apparentemente era la confezione di un videogioco con copertina illustrata in pixel art, nascondeva in realtà un cd che conteneva la partecipazione di matrimonio vera e propria e tutti i dettagli al posto del classico leaft informativo. Immancabile il nerdissimo “easter egg”, il contenuto nascosto!

partecipazioni digitali per il matrimonio a tema nerd

Un originalissimo tableau de mariage a forma di PSP4 con i relativi segnatavoli a tema videogiochi realizzati da Emozioni e Strani Eventi.

tableau de mariage a forma di ps4 per il matrimonio a tema nerd

segnatavolo fatto a videogioco per il matrimonio a tema nerd

segnatavoli con videogiochi per un matrimonio a tema nerd

Per ringraziare singolarmente tutti coloro che hanno contribuito alla sponsorizzazione del matrimonio a tema nerd, Dark e Daka hanno realizzato un aisle runner che alla fine è stato messo all’ingresso del ristorante “Gli attortellati”.

sponsor del matrimonio a tema nerd

fotografie matrimonio a tema nerd

matrimonio a tema nerd con fotografie di matrimonio buffe

La grande passione degli sposi per il mondo fantasy è incisa sulle loro fedi, che riportano anche i loro nickname.

Il taglio della torta, una cheesecake alla pera, non poteva certo esimersi da un tocco nerd ecco quindi comparire una potente spada laser, in coordinato col caketopper (di un discusso colore nero) a tema Star Wars, trovato su Etsy a prezzo scontato da Bee3DGifts.

taglio della torta con spada laser di star wars

brindisi degli sposi

Per i due testimoni di nozze (nonchè fratelli degli sposi) è stato riservato un regalo davvero speciale, un set di carte personalizzate con i personaggi del matrimonio e un certificato di autenticità stilato e firmato da Emiliano Sciarra, creatore del gioco BANG! che li autorizza ad utilizzarle nei tornei ufficiali. Per le altre bomboniere Le Mandragola e Daka hanno unito le forze realizzando delle finte piantine con vasetti di terracotta dipinti a mano, contenenti M&M’s personalizzati al posto dei confetti e un fiore di stoffa con al centro uno dei dadi “D20” generosamente donati dalla Chessex.

la bomboniera dei testimoni

bomboniere handmade

congratulazioni agli sposi del matrimonio a tema nerd

Dopo il pranzo, la festa si è spostata in spiaggia, in un locale in cui gli ospiti sono stati intrattenuti con “just dance” su maxi schermo, un cruciverbone a tema nerd e giochi da tavolo, fino a tarda notte. W gli sposi, che vivano felici e contenti finchè GAME OVER non li separi!

matrimonio a tema nerd in spiaggia

giochi da tavolo al matrimonio a tema nerd

CREDITS: Foto: Federico e Giampiero, dell’Associazione Fotografica RAF Riflessi di Grosseto

Ti è piaciuto questo matrimonio a tema nerd? Allora potrebbe interessarti anche questa proposta di matrimonio geek. A noi di Emozioni e Strani Eventi, è piaciuto tantissimo perchè incarna perfettamente la nostra mission: organizzare matrimoni ed eventi in genere dove le persone possano esprimere sé stesse a 360° richiamando attorno a sé una comunità con cui condividere i propri valori.

Parla alla tua mente

*