Matrimonio maori con Haka beneaugurante per gli sposi

Una spettacolare Haka al matrimonio maori di Ben e Aaliyah.

Un matrimonio maori non è cosa che si veda tutti i giorni soprattutto perchè il numero dell’intera popolazione ad oggi è di circa 700 mila persone. I Māori sono un popolo della Polinesia, che abita perlopiù nel nord della Nuova Zelanda, con un bellissimo incarnato color bruno chiaro. La loro lingua originale è detta Māori e viene insegnata a scuola assieme all’inglese. E’ una popolazione che non ama mischiarsi con gli altri, infatti il termine “māori” significa “normale”, in contrapposizione agli “invasori” inglesi, definiti dai locali “pakeha”. Benjamin e Aaliyah Armstrong sono di origine maori e si sono sposati a Auckland la settimana scorsa, ma non avrebbero mai immaginato quello che è successo al loro matrimonio, ha stupito tutti e sta diventando virale. Leggi alcune dritte per gestire gli invitati problematici.

Dopo la cerimonia nuziale Ben e Aaliyah si stavano godendo il ricevimento, quando all’improvviso il testimone di nozze si è alzato e ha esclamato “abbiamo qualcosa per voi“, a quel punto parte dei famigliari e gli amici si sono alzati per interpretare la danza della Haka, un antico canto mimato. La sorpresa e l’emozione che coglie gli sposi è grande, ma una volta ripresisi si buttano anch’essi a partecipare assieme agli altri invitati.

La Haka, fa parte della tradizione māori e originariamente nacque come invocazione al dio sole, nel tempo si è evoluta in un rituale più complesso allo scopo di manifestare gioia, dolore o aggressività intimidatoria. Quest’ultimo motivo è quello che l’ha portata a essere famosa in Occidente grazie alla nazionale neozelandese di rugby All Blacks che, sono soliti eseguirla prima di ogni partita per intimorire gli avversari. A causa della loro interpretazione l’Haka è stata spesso erroneamente considerata esclusivamente una danza di guerra, ma appunto non è così.
Questo video ne è una prova, la Haka interpretata a questo matrimonio maori viene utilizzata per dimostrare tutto l’amore e l’ammirazione provati per la coppia, un dono ben augurante per loro e per il nuovo inizio della loro vita assieme.

Benjamin ha condiviso il video sul suo profilo Facebook il mercoledì mattina e si è diffuso immediatamente in maniera virale in tutto il mondo, meno male altrimenti non ne sarei venuta a conoscenza e non avrei potuto raccontartelo. Nel suo post ha scritto “Maorizzatevi fratelli!! Ecco il filmato della haka dei fratelli Hettig. Grazie davvero per questa cosa. Cattivi ragazzi Maori“, alcuni amici e parenti invece hanno commentato “la più eccezionale Haka che abbia mai visto!“, “mi ha fatto venire i brividi” e “quella haka ha emanato un sacco di mana fratello. Auguro a te e alla tua bella moglie il meglio per il futuro“. In sintesi, anche se alla vista di noi profani questa danza sembra “cattiva” è risultata invece essere un emozionante e graditissimo augurio per il matrimonio maori di Ben e Aaliyah.

Parla alla tua mente

*