Matrimonio stile giapponese per una cerimonia esotica e raffinata

Eleganti rituali per un matrimonio stile giapponese


Un matrimonio stile giapponese si configura senza dubbio come una cerimonia molto sofisticata, a partire dalla scelta delle decorazioni, dei fiori, dei colori e in generale del mood che contraddistinguerebbe tutta la festa. Nonostante il Giappone sia anche la terra dei Manga, l’immaginario comune ci porta a pensare, accostando lo stile giapponese all’idea di matrimonio, ai ciliegi in fiore, al fiore di loto, ai templi immersi nel verde, al silenzio raffinato delle loro usanze e dei loro cerimoniali, così discreti ed eleganti.

ELEMENTI TRADIZIONALI PER ESTERNARE IL TEMA

Il tema con il quale si decide di organizzare un matrimonio può prendere spunto da un’infinità di elementi, tra i più comuni quelli legati ad un’area geografica alla quale si è particolarmente affezionati o dalla quale si è affascinati. Il Giappone detiene senza dubbio un fortissimo potere suggestivo, una terra lontana, solo da qualche tempo meta più comune di viaggi di piacere, caratterizzata da antiche tradizioni e da una sorta di magia di rituali. Per questo ho scelto un matrimonio stile giapponese nel nostro articolo dedicato ai temi geografici, anche perchè pare che sarà particolarmente in voga nel 2016. Staremo a vedere, ma intanto voglio darti questa preview con qualche spunto da cui trarre ispirazione.

Le decorazioni floreali potranno facilmente ispirarsi alle specie tipiche del Giappone come il fiore di loto, il ciliegio, l’azalea, ma anche il bambù e l’acero di cui possono essere usati rami e foglie. Un’interessante pratica giapponese da cui prendere ispirazione per quanto riguarda la disposizione dei fiori è l’Ikebana, letteralmente significa “fiori viventi” ed è una delle arti zen che si occupa della composizione dei fiori recisi e di altri elementi organici.

ikebana per matrimonio stile giapponese

Fiore di ciliegio per allestire matrimonio stile giapponese

Per l’allestimento degli spazi prendi in considerazione alcuni piccoli e facilmente reperibili oggetti tipicamente giapponesi. Ad esempio lanterne, ventagli, bonsai, piccoli giardini zen, pannelli semitrasparenti con stampe in stile giapponese per suddividere gli spazi creando giochi di ombre e luce, elemento fortemente presente nella cultura abitativa giapponese. Un altro aspetto fondamentale è rappresentato dalla componente sonora durante il ricevimento, utilizzando un sottofondo composto da suoni della natura, in particolare suoni d’acqua, portatori di energie positive e quindi di buon auspicio.

Ventaglio per matrimonio stile giapponese

Lanterne colorate per matrimonio stile giapponese

Hai mai sentito parlare dell’Albero dei Desideri? Si tratta di un albero in bambù a cui vengono appese delle striscioline colorate su cui riportare i propri desideri. Viene realizzato durante una cerimonia chiamata Tanabata che corrisponde al nostro San Valentino e in un matrimonio stile giapponese potrebbe prestarsi facilmente a diventare il vostro tableau de mariage.

Albero dei desideri ispirazione per matrimonio stile giapponese

tableau mariage per matrimonio stile giapponese

Anche nel menù potresti prevedere di inserire alcuni assaggi delle prelibatezze giapponesi, oltre allo scenografico sushi & co ci sono molti altri piatti tipici, altrettanto sfiziosi e belli da vedere, con cui potrete deliziare i vostri ospiti. Dai un’occhiata alla wagashi, la tradizionale pasticceria giapponese, solitamente servita con la cerimonia del tè.

Dolce tipico matrimonio stile giapponese

Se anche tu vuoi organizzare il tuo matrimonio stile giapponese, contattami per un preventivo gratuito.

 

Il tuo nome (obbligatorio)

Recapito telefonico (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Data dell'evento (obbligatorio)

Luogo dell'evento (obbligatorio)

Commento (obbligatorio)

Parla alla tua mente

*