Per i vestiti, si può prendere ispirazione direttamente dai film, con toghe, mantelli ed ovviamente le sciarpe (o le cravatte, per gli invitati maschi) con i colori della vostra Casa preferita! Può essere un’idea interessante fornire a tutti gli invitati delle semplici bacchette di legno per renderli partecipi della magia dell’evento, anche se non dovessero scegliere di vestirsi completamente da maghi e streghe. Un’altra alternativa è quella di vestirsi come i maghi che imitano i babbani, ovvero con capi demodé o che sembrano cozzare un po’, non è detto che non si possa sembrare eleganti anche con uno stile così improbabile! La location per la cerimonia? Ovviamente la più evocativa dovrebbe avere un piccolo boschetto per il rito, oppure, se si preferisce un solo luogo anche per il ricevimento… un castello!
Se invece preferite per gli accessori dei riferimenti più discreti, potete per esempio scegliere un bouquet di origami fatto anche con pagine (fotocopiate, non strappatele!) dei libri di Harry Potter.
Il tableau invece potrebbe essere fatto con delle chiavi che pendano dall’alto (magari meglio se hanno anche delle ali), oppure potrebbe giustamente essere rappresentato da un allestimento di bacchette coi nomi degli invitati e col Cappello Parlante al centro.
Veniamo alla parte più gustosa della festa…cosa si mangia e cosa si beve? Di sicuro non può mancare la burrobirra, ma che crediate o no, su internet si trovano anche ricette di cocktail ispirati ad Harry Potter, come il Calice di Fuoco! Di sicuro tutti i più golosi apprezzerebbero invece un candy buffet che ricordi un angolo di Mielandia! Di torte a tema ne sono state create tantissime a cui ispirarsi, a forma di Cappello Parlante, con i libri delle materie magiche, a tema Quidditch e persino…con Hedwige! Se proprio non volete lasciare niente al caso per il menù, esiste anche il libro di ricette non ufficiali di Harry Potter.
Non amo particolarmente Harry potter.. ma ci sono ambientazioni davvero belle!! ^^
è molto versatile quindi si trovano per forza cose che piacciono anche a chi non ha seguito la saga ^^
Chiara, ottima ricerca! Aaah, che belle idea (quella sala!)..ne voglio vedere altre :))
sì la sala è uno spettacolo!!